Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Nel corso del 2008-2009 è stato avviato, in ambito OCSE, il programma denominato PIAAC (Programme for the international assestement of adult competencies). L’obiettivo principale di PIAAC è un’analisi e valutazione della popolazione adulta sulle competenze di base fondamentali. Inoltre, raccoglie informazioni su come gli adulti (16-64 anni) utilizzano competenze lavorative fondamentali nell’ambito della loro attività professionale. PIAAC esaminerà e analizzerà i processi relativi alle ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: La metodologia del job requirements approach è una metodologia di analisi delle competenze che potrebbe risultare utile per la formazione professionale e per le scelte dei policy maker. Avere informazioni sulle abilità de facto richieste ai lavoratori consentirebbe di valutare le azioni formative da adottare e di progettare interventi più efficaci. L’articolo presenta il job requirements approach proponendo una sintetica disamina delle importanti esperienze nazionali ed internazionali ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L'articolo presenta le principali evidenze empiriche emerse dal Programma OCSE-PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), realizzato
in Italia dall’isfol su incarico e sotto la responsabilità del Ministero del lavoro edelle politiche sociali. Queste evidenze fanno riferimento ai dati italiani e riguardano la distribuzione delle competenze tra la popolazione adulta italiana con età compresa tra i 16 e i 65 anni. Vengono presentate inoltre diverse comparaz ...; [Leggi tutto...]
in Italia dall’isfol su incarico e sotto la responsabilità del Ministero del lavoro edelle politiche sociali. Queste evidenze fanno riferimento ai dati italiani e riguardano la distribuzione delle competenze tra la popolazione adulta italiana con età compresa tra i 16 e i 65 anni. Vengono presentate inoltre diverse comparaz ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Accanto al consolidato discorso sulle competenze cognitive, che vengono misurate in modo standardizzato da più di trenta anni in programmi di test come PISA, PIAAC, TIMMS, si va affermando il concetto di competenze non cognitive, tra cui prevalgono character skills, e competenze socio emotive utilizzato da OCSE. Il concetto è diventato multidisciplinare e comporta una maggiore riflessività sull’essere umano.
Abstract/Sommario: La dimensione lavorativa riveste un peso cruciale nella transizione alla vita adulta delle giovani generazioni. L’analisi si basa su dati OECD-PIAAC per stimare i pay off occupazionali e retributivi dell’istruzione dei giovani di età compresa tra i 30 e i 39 anni.
Abstract/Sommario: L'articolo richiama gli obiettivi e le questioni chiave a cui l'indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) intende dare adeguate risposte, a partire dalla individuazione e definizione di quali siano le competenze considerate fondamentali (foundation skills) per vivere e lavorare nel xxi secolo. PIAAC si focalizza sulle competenze di base e trasversali necessarie ad assicurare un’attiva partecipazione dall’economia e alla società. In relazione alle ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Intervento di Robero Reggi - in qualità di Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Isutruzione, dell'Università e delle Ricarca - al convegno ISFOL-PIAAC "Competenze e apprendimento permanente: dalla ricerca alle indicazioni di policy. Il contributo dell'indagine nazionale PIAAC" (Roma, 8 maggio 2014)
Abstract/Sommario: Al capitale umano viene attribuito un ruolo trainante nella crescita economica. Gli investimenti in skills sono essenziali per mantenere il passo dell'evoluzione tecnologica. Nel corso del corso 2008 l'Italia ha aderito, insieme ad altri 23 paesi, all'indagine internazionale dell'OCSE denominata PIAAC. L'articolo descrive gli obiettivi principali e la strategia del Programma che si sta attualmente sviluppando nei diversi paese per l'analisi e la valutazione delle competenze degli adult ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’articolo intende presentare una riflessione preliminare sul potenziale informativo dell’indagine OCSE "Programme for the International Assessment of Adult Competencies" (PIAAC) in merito al legame tra competenze e invecchiamento (skill e ageing). L’indagine
PIAAC è in corso di realizzazione in Italia, sotto la responsabilità scientifica dell’ISFOL,
e in altri ventiquattro paesi, e ha come rispondenti gli adulti residenti in Italia, occupati e
non, con età compresa tra i 16 e i 65 ...; [Leggi tutto...]
PIAAC è in corso di realizzazione in Italia, sotto la responsabilità scientifica dell’ISFOL,
e in altri ventiquattro paesi, e ha come rispondenti gli adulti residenti in Italia, occupati e
non, con età compresa tra i 16 e i 65 ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: I risultati dell’Indagine sulle competenze degli adulti in Italia evidenziano la necessità di impostare una strategia nazionale delle competenze che faccia del capitale umano un fattore chiave di sviluppo. L’articolo analizza la relazione tra i principali risultati di piaac e la struttura teorica con cui si costruisce l’azione di policy. Adottando l’approccio dell’OECD Skills Strategy, al cui disegno l’autrice ha contribuito, si evidenzia come le politiche mirate allo sviluppo delle co ...; [Leggi tutto...]