Genere, origine sociale e disuguaglianza di istruzione nell’Italia contemporanea
Abstract/Sommario:
Il lavoro studia l’andamento della disuguaglianza di opportunità educative (Doe) di genere nell’Italia del secondo dopoguerra, e l’interazione tra questo e quello della Doe dipendente dalle origini sociali, intese sia come classe di origine che come livello d’istruzione dei genitori. Lo studio è condotto sui dati dell’Indagine nazionale sulla mobilità sociale (1985) e dell’Indagine longitudinale sulle famiglie italiane (1997), e comprende 5 coorti di nascita decennali, dal 1920 al 1969 ...; [leggi tutto]
Campo | Valore |
---|---|
Descrizione | Genere, origine sociale e disuguaglianza di istruzione nell’Italia contemporanea / Gabriele Ballarino, Hans Schadee |
Titoli analitici |
|
Autori | |
Thesauro | |
Lingua | |
ID scheda | 17901 |
Permalink | https://inapp.infoteca.it/?ids=17901 |