Analitico
criscuolo, maria francesca
Competenze interrelazionali e reti degli operatori nella salute mentale : inclusione attiva delle persone con disturbi psichici
Abstract/Sommario:
Con una metodologia partecipata, dal Programma ISFOL per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati d’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico (Pro.P), sono stati elaborati quattro modelli di competenze necessarie agli operatori per svolgere il loro ruolo di affiancamento e supporto in momenti diversi dei percorsi di inclusione attiva. Il primo modello Campo “dinamico” delle competenze trasversali, emozionali e operative, predisposto con operatori dei Centr ...; [leggi tutto]
Con una metodologia partecipata, dal Programma ISFOL per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati d’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico (Pro.P), sono stati elaborati quattro modelli di competenze necessarie agli operatori per svolgere il loro ruolo di affiancamento e supporto in momenti diversi dei percorsi di inclusione attiva. Il primo modello Campo “dinamico” delle competenze trasversali, emozionali e operative, predisposto con operatori dei Centri diurni della salute mentale del Lazio, riguarda le competenze trasversali che gli stessi operatori devono possedere o sviluppare per supportare la persona nella sua fase di riabilitazione. Il secondo e il terzo, sviluppati in Toscana, concernono le competenze dei tutor “territoriali” e “aziendali”, che affiancano la persona nell’inserimento e mantenimento al lavoro. Il quarto Mappa delle competenze trasversali degli operatori dei Servizi territoriali, ideato in Piemonte, si riferisce alle competenze richieste agli operatori della rete coinvolta nell’inserimento lavorativo per lavorare in collaborazione e in condivisione. Dai quattro modelli emerge che l’agire dei professionisti coinvolti non va basato solo su saperi e saper fare individuali, ma sulla cooperazione e sull’integrazione degli operatori che procedono in rete nella non-linearità, ponendo la persona al centro dell’attenzione. Il saper essere e la capacità di sospendere il giudizio risultano abilità fondamentali.
With the use of a participatory approach, four competency models have been elaborated by the Isfol Program for supporting and developing social and labour integration processes referred to people with mental health disorders (Pro.p). These four interprofessional competency models regard the different workers who help and support people with mental disorders during the various phases of their active inclusion path. The first model, called Dynamic Field of Interprofessional, emotional and operating competencies, has been formulated by Latium Day Care Centers’workers belonging to different professional backgrounds. The Field concerns the interprofessional competencies that the team workers should share to deliver patient-centered care and provide social rehabilitation paths. The Work Placement tutor (territorial tutor) competencies model and the Company tutor competencies model were worked out by different professionals of the Tuscany Region. Both tutorial functions support the persons with mental problems through their work integration path and help them to keep their job. The Interprofessional Competencies Map of territorial services workers, created by Piedmont Region professionals, regards all the transversal competencies that social operators, involved in job placement network activities for people with mental health disorders, are expected to have to work in collaboration. The four models show that the professionals’actions shouldn’t not be based only on individual knowledge and know-how but also and above all on emotional intelligence. Mental health team workers and interprofessional community workers have to cooperate and collaborate, creating networks based on the non linearity and person-centered care. The interpersonal skills and the capacity to suspend judgment are essential.
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