Risultati ricerca
Roma : ISFOL, c2013
Abstract/Sommario: L’indagine intende valutare due ampie categorie di competenze degli adulti: da un lato, le competenze degli adulti utilizzate nei luoghi di lavoro e, dall’altro, le competenze utilizzate nella vita di tutti i giorni. Mentre per la valutazione delle competenze fondamentali PIAAC utilizza una metodologia di valutazione diretta (test cognitivi), per le competenze professionali specifiche adotta invece una metodologia innovativa, denominata Job Requirement Approach (JRA). Questa metodologi ...; [Leggi tutto...]
Roma : ISFOL, 2016
Abstract/Sommario: Il research paper intende presentare i risultati del Secondo Round (2014-2015) dell’indagine sulle competenze degli adulti, realizzata nell’ambito del Programma internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti (PIAAC). I dati fanno riferimento ai livelli di competenza degli adulti in literacy, numeracy, problem solving in ambienti tecnologicamente avanzati, alle competenze di lettura di base, alle competenze utilizzate al lavoro o nella vita quotidiana. I dati sono stati ...; [Leggi tutto...]
Roma : ISFOL, 2014
Abstract/Sommario: Il Rapporto descrive lo stato e le prospettive del sistema nazionale di formazione professionale, con riferimento all’annualità 2012-13. Il documento si apre con una lettura della realtà italiana rispetto ai rpincipali benchmarks europei. Segue la descrizione delle singole filiere formative (Istruzione e Formazione Professionale, percorsi post qualifica e post-diploma; Istruzione e Formazione Tecnica Superiore; Formazione per i lavoratori e per la popolazione adulta; Formazione per gli ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: La regressione delle competenze alfanumeriche in età adulta è presente in tutti i paesi. Dipende da organizzazione del lavoro, stili di vita e solo in parte dalla scuola. In Italia non la scuola di base, ma la scuola media superiore (scuola secondaria di secondo grado) non garantisce buoni livelli di competenza nemmeno alla fasce giovani. Il gruppo di esperti nominati dai ministeri Istruzione e Lavoro ha elaborato proposte di istruzione permanente.
Paris : OECD, c2014
Abstract/Sommario: Skills beyond School - the OECD policy review of postsecondary vocational education and training, looks at the preparation of younger people and adults for technical and professional jobs. Key policy challenges include responsiveness to labour market needs, alongside inclusion, access, career guidance, finance, governance, teaching quality, integration with workplace learning, articulation with other sectors of education, and qualifications and assessment. It builds on the success of L ...; [Leggi tutto...]
Paris : OECD, c2016
Abstract/Sommario: In the wake of the technological revolution that began in the last decades of the 20th century, labour market demand for information-processing and other high-level cognitive and interpersonal skills is growing substantially. The Survey of Adult Skills, a product of the OECD Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC), was designed to provide insights into the availability of some of these key skills in society and how they are used at work and at home. The ...; [Leggi tutto...]
Paris : OECD, c2018
Abstract/Sommario: Migration has been at the centre of political debate across the OECD in recent years. Drawing on data from the OECD Survey of Adult Skills (PIAAC), this report provides new evidence on differences in migrants’ characteristics and contexts and considers how these relate to the skills migrants possess. It also examines the relationship between migrants’ skills and their labour and non-labour market outcomes in host countries. Finally, it sheds new light on how migrants’ skills are develo ...; [Leggi tutto...]
Paris : OECD, c2016
Abstract/Sommario: In the wake of the technological revolution that began in the last decades of the 20th century, labour market demand for information-processing and other high-level cognitive and interpersonal skills is growing substantially. The Survey of Adult Skills, a product of the OECD Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC), was designed to provide insights into the availability of some of these key skills in society and how they are used at work and at home. The ...; [Leggi tutto...]