Risultati ricerca
Bologna : Il Mulino, 2008
Abstract/Sommario: Per la prima volta dall'avvio della riforma, è possibile scattare la fotografia dei laureati di primo livello e specialistici "puri", ovvero di coloro che hanno cominciato e concluso gli studi nell’Università riformata. Cosa è cambiato, dunque, dal 2001, anno di avvio della riforma, al 2006, rispetto al vecchio ordinamento di studi? A questo interrogativo intende dare risposta il IX Profilo dei laureati italiani, realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea in occasione del d ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, 2007
Abstract/Sommario: La presentazione del rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati italiani è accompagnata da un'ampia riflessione sulla transizione al lavoro nei principali paesi europei. Vengono presentati i risultati della seconda indagine europea sulla situazione occupazionale dei laureati a 5 anni dal conseguimento del titolo (Indagine REFLEX). La ricerca, finanziata dall'UE e sostenuta dal MIUR, è stata affidata, per il suo svolgimento in Italia, alla collaborazione AlmaLaurea - Istitut ...; [Leggi tutto...]
Roma : Anicia, c2007
Abstract/Sommario: Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”. Tale progetto, finanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti di interesse nazionale (PRIN 2004), per il biennio 2004-2006, ha voluto indagare i modelli, i metodi e gli strumenti dell’accoglienza, di primo orientamento e le tipologie dell’offerta didattica per i lavoratori-studenti e, più in g ...; [Leggi tutto...]
Milano : FrancoAngeli, c2007
Abstract/Sommario: La presenza di studenti adulti all'università è sempre più fenomeno strutturale. L'università, quindi, si trova di fronte una domanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. Risorse preziose che necessitano di sviluppo, di continua i ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’accesso all’higher education da parte di studenti con background migratorio è uno dei temi di maggior rilievo per la sociologia dell’educazione in Italia e all’estero. Attraverso una ricerca qualitativa che ha coinvolto 30 studenti con una storia di migrazione, si è cercato di comprendere quali fossero i fattori che hanno concorso nella scelta di intraprendere un percorso universitario. Il quadro che emerge dalle interviste porta in primo piano il ruolo della famiglia ed in particola ...; [Leggi tutto...]
Siena : Edizioni dell'Università, 1997
Abstract/Sommario: Si analizzano i flussi di mobilità geografica degli studenti italiani al momento della loro iscrizione all'Università, mostrando i dati relativi al periodo 2007-18, per il Paese nel suo insieme e con particolare riferimento ai flussi in uscita dal Mezzogiorno.
Roma : Editoriale Italiana, 1989
Roma : Nuova cultura, c2010
Abstract/Sommario: L’obiettivo del presente lavoro di ricerca è, quello di fornire un contributo alla conoscenza della metodologia e degli strumenti di riconoscimento e convalida dell’apprendimento esperienziale all’Università, a partire dall’analisi delle procedure di Validation des Acquis Professionnels et Personnels e di Validation des Acquis de l’Expérience adottate in Francia.
[Camerino] : Università degli studi di Camerino, Centro interdipartimentale audiovisivi e stampa, stampa 1990
[S.l. : s.n.], stampa 1990
Abstract/Sommario: Le università si trovano oggi a svolgere diverse attività di trasferimento tecnologico. L’articolo ha l’obiettivo di analizzare l’adozione di tali attività nelle università tecniche europee e di indentificare i possibili modelli di trasferimento tecnologico.
Milano : A. Giuffrè, 1990
Milano : F. Angeli, c1987
Abstract/Sommario: A partire dai risultati di una survey sulle condizioni degli studenti dell’Università di Bologna, l’articolo si focalizza sulle conseguenze che la situazione emergenziale ha avuto sulla loro salute: la pandemia ha avuto ripercussioni peculiari sulla popolazione presa in esame determinando una profonda trasformazione dell’esperienza universitaria.
Abstract/Sommario: Si analizza la connessione che potrebbe essere stabilita tra il bilancio di genere negli atenei e i servizi pubblici, in particolare l'assistenza all'infanzia. Il problema dell'equilibrio tra vita professionale e vita privata in Italia potrebbe trarre vantaggio dal bilancio di genere, un processo che mira ad attuare misure specifiche per fornire supporto sia economico che logistico alle principali parti interessate nelle università, come studenti, professori e personale.
[S.l.] : Conferenza dei rettori delle universita italiane, 1997 (Roma : Citta nuova)
Roma : Fondazione CRUI, [2004]
Bonn : IZA, 2012
Abstract/Sommario: Higher education is in the position to save Europe by rendering a substantial contribution to sustainable economic growth. For that purpose higher education must strengthen its innovative power in entrepreneurship education and by focusing research more on societal problems, while being better empowered and enabled by Governments. Universities must show leadership in resolving or channeling the major societal questions. More European competition between universities in education and re ...; [Leggi tutto...]
Roma : Caspur Ciber publishing, 2012
Abstract/Sommario: Dal 1992, anno di nascita del Caspur, al 2012 sono passati 20 anni: venti anni di calcolo scientifico e innovazione tecnologica al servizio della società. L’edizione presentata mira ad evidenziare tale particolare evento, sottolineando cosa è accaduto in questi venti anni, non solo per il Consorzio ma anche per il calcolo, la scienza e le tecnologie. Il report è articolato in tre sezioni principali: la prima, quella istituzionale, presenta il Caspur e ne racconta la storia; nella secon ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Si esamina il rapporto tra il dispositivo di valutazione messo a punto dall’Anvur e il mutamento organizzativo e istituzionale che si sta verificando nell’università italiana, articolando l’indagine su un duplice livello: da una parte, analizzando gli interventi normativi degli ultimi anni; dall’altra, esplorando come la comunità scientifica “non bibliometrica” viva questi mutamenti.
Abstract/Sommario: La riforma universitaria del 3+2 non ha rimediato agli squilibri e alle iniquità sociali esistenti ma ha invece promosso un modello di espansione incontrollata, caratterizzato da un’offerta formativa ibrida e mal definita. Nel saggio vengono discusse quattro proposte di riforma che consentirebbero di affrontare questi problemi e di migliorare la qualità degli apprendimenti universitari e la spendibilità occupazionale delle lauree. Questi rimedi sono poco dispendiosi e possono essere ad ...; [Leggi tutto...]
Roma : Ediun Coopergion, 1994
Abstract/Sommario: La cultura della qualità non può essere imposta ma deve diventare un valore condiviso nei suoi obiettivi e nei suoi processi, nella consapevolezza che la qualità è il nodo centrale per evitare i rischi di un annullamento dell’identità culturale dell’Università e che per questo la sua valutazione è indispensabile. Se dunque assicurare la qualità attraverso la valutazione è il contesto internazionale in cui debbono muoversi le Università, come sancito dal Parlamento europeo, non si può p ...; [Leggi tutto...]
Bari : G. Laterza, stampa 1999
[S.l.] : Conferenza dei rettori delle universita italiane, stampa 1997 (Roma : Citta nuova della P.A.M.O.M)
Bologna : il Mulino, c2025
Abstract/Sommario: Il Rapporto restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori. Il volume è strutturato in tre parti: «Diritto allo studio e diritti di cittadinanza», «L'università come controverso attore della rigenerazione urbana», «Pratiche di engagement nella produzione di beni pubblici e benessere collettivo». Ciascuna parte approfondisce temi e questioni utili a perimetrare un campo di azione entro ...; [Leggi tutto...]
Milano : Guerini Next, 2024
Abstract/Sommario: All’interno di un quadro sociale ed economico sempre più articolato e dinamico, le università hanno il compito di educare – non solo formare – i giovani di oggi: i lavoratori e i cittadini di domani, indirizzandoli verso un apprendimento permanente e di valore, centrato sulla persona. Per fare questo, sono chiamate a stare al passo con l’innovazione, se non addirittura a farsene portavoce, rivedendo costantemente il proprio modello di business, i processi e le prassi didattiche nell’ot ...; [Leggi tutto...]
Roma : [s.n.], 1994
Genova : Associazione TreeLLLe, 2017
Milano : F. Angeli, c1990
Milano : Vita e pensiero, [1990]
Abstract/Sommario: Il contributo affronta il problema dell’uso dell’e-portfolio quale strumento di supporto per lo studente universitario nel processo di elaborazione del suo progetto professionale, in particolare nell’ambito del percorso di orientamento/inserimento lavorativo a livello di istruzione superiore. Un riferimento specifico viene fatto alla possibilità d’uso dell’e-portafolio nel progetto europeo Europlacement. Vengono analizzate le diverse funzioni, caratteristiche, componenti e applicazioni ...; [Leggi tutto...]
Roma : Bulzoni, [1988]
Bologna : Il mulino, [2002]
Roma : Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1995
Roma : Formez, 1990
[S.l. : s.n.], 1997
Milano : Pirola, 1988 (stampa 1987)
Bologna : Il mulino, [1988]
Bonn : IZA, 2011
Abstract/Sommario: The Bologna process inspired the Italian 3+2 reform of the university system which constitutes a big increase in the supply of college graduates. This paper is a preliminary attempt to identify the effects of the reform on the probability (relative to non-graduates) of employment of college graduates in the age range 25-34; their quality of employment measured with the relative probability of being employed with a temporary contract; the college wage premium. Using administrative data ...; [Leggi tutto...]
Roma : Carocci, 2011
Abstract/Sommario: Negli ultimi anni l’imprenditorialità accademica è stata oggetto di crescenti attenzioni, politiche e mediatiche. L’imprenditore accademico viene rappresentato come il protagonista di uno sforzo di trasferimento tecnologico che si esprime attraverso iniziative commerciali che vanno dalla gestione della proprietà intellettuale all’attività d’impresa. Tuttavia, non è affatto scontato che il coinvolgimento dello scienziato in queste attività sia motivato solo dalla ricerca del profitto, e ...; [Leggi tutto...]
Milano : F. Angeli, 1999
Abstract/Sommario: Gli studi compiuti sottolineano le crescenti difficoltà che i laureati incontrano nel trovare occupazioni in cui utilizzare appieno le conoscenze e le competenze acquisite all’università e che, pertanto, si vedono costretti ad accettare lavori che potrebbero essere svolti anche da individui con titoli di studio di più basso livello. Questa condizione, definita in letteratura “sovraistruzione”, ha pesanti ripercussioni tanto sul piano individuale quanto su quello sociale che devono esse ...; [Leggi tutto...]
Roma : [s.n.], 1994 (Roma : Rinascimento)
[S.l. : s.n.], 2004 (Roma : EUE di Risco)