Risultati ricerca
Roma, Studium 2023
Abstract/Sommario:
Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa. Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la ...; [Leggi tutto...]
Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa. Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la ...; [Leggi tutto...]
Roma : Nuova cultura, 2012-
Milano : Guerini next, 2023
Abstract/Sommario: Questo volume offre esplicita il ruolo centrale che un’università gioca oggi all’interno dell’ecosistema socio-economico di cui fa parte. Grazie a un approccio scientificamente rigoroso, ma narrato con semplicità e immediatezza, questo volume conduce alla scoperta di quali sono le diverse dimensioni con cui un Ateneo genera valore per il proprio territorio di riferimento: ricerca, didattica, terza missione e presenza dell’infrastruttura sul territorio, che attivano nuova conoscenza, sa ...; [Leggi tutto...]
Roma : Carocci, 2021
Abstract/Sommario: In breve
Fin dall’infanzia scrittura e lettura ci accompagnano, in varie forme e in contesti molto diversi tra loro. Ci capiterà di leggere e di scrivere per quasi tutta la vita. Sono attività essenzialmente pratiche che rimandano però a immaginari inconsueti, fantastici e inaspettati oppure talvolta ci conducono là dove ci aspettavamo di arrivare, alla ricerca di risposte a domande che, spesso inconsapevolmente, ci eravamo posti. Attraverso differenti campi del sapere e approcci – pe ...; [Leggi tutto...]
Fin dall’infanzia scrittura e lettura ci accompagnano, in varie forme e in contesti molto diversi tra loro. Ci capiterà di leggere e di scrivere per quasi tutta la vita. Sono attività essenzialmente pratiche che rimandano però a immaginari inconsueti, fantastici e inaspettati oppure talvolta ci conducono là dove ci aspettavamo di arrivare, alla ricerca di risposte a domande che, spesso inconsapevolmente, ci eravamo posti. Attraverso differenti campi del sapere e approcci – pe ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il mulino, 2021
Abstract/Sommario: L'orientamento scolastico e professionale ha conosciuto in questi anni notevoli sviluppi nei modelli teorici interpretativi e negli strumenti. Per fare il punto su questi avanzamenti, si sente il bisogno di un testo attuale che risponda alle esigenze sia di didattica universitaria sia di aggiornamento degli operatori del settore. Questo volume presenta i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita ...; [Leggi tutto...]
Milano : Mondadori università, 2020
Abstract/Sommario: Il volume vuole mettere in luce le didattiche tradizionalmente meno praticate a scuola - in particolare quelle che assumono come fulcro l'esperienza della corporeità - nella convinzione che rappresentino una fonte di arricchimento e di inclusione per tutti gli studenti (fra cui quelli con difficoltà) perché più focalizzate sulla globalità degli apprendimenti, più vicine al sapere reale e dunque più in grado di valorizzare la loro partecipazione. L'opera pone al centro le didattiche foc ...; [Leggi tutto...]
Lecce : Pensa Multimedia, 2020
Abstract/Sommario: Negli ultimi decenni si è avvertita una forte esigenza di riflessione scientifica sul corpo inteso come dispositivo cognitivo, affettivo e relazionale. Il presente volume raccoglie i contributi dei relatori che hanno partecipato al Simposio Internazionale su Embodiment & School tenuto nel 2019 presso l’Università di Salerno, si sviluppa secondo un’articolazione che riflette, capitolo per capitolo, le tematiche delle sessioni sviluppate e si conclude con un’appendice di riflessioni e pr ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2019
Abstract/Sommario: The Decoding the Disciplines methodology was created by academics at Indiana University (IU), aiming to implement teachers’ metacognitive processes and encourage them to reflect on their practices, uncover their knowledge construction and promote learners’ understanding of the disciplines.This Scholarly E-Journal presents diverse experiences, critical thinking and results of the Decoding the Disciplines application and it will serve as a great resource for higher education institutions ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2018
Abstract/Sommario: Questo libro nasce da un'esperienza didattica all'interno del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dell'Università degli Studi di Verona, in cui gli aspiranti docenti si sono raccontati e hanno fatto emergere il loro sapere, i loro vissuti professionali e il loro desiderio riguardo al mestiere dell'insegnare. Attraverso le narrazioni dei corsisti, il testo ci porta dentro la scuola nel processo d'insegnamento-apprendimento, ci conduce nelle aule dove ogni giorno si intrecciano le storie di ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il mulino, 2018
Abstract/Sommario: Negli ultimi anni, l’onda lunga della Rivoluzione digitale si è abbattuta sui sistemi educativi tradizionali aprendo un canale di accesso diretto tra gli studenti e il World Wide Web. In qualsiasi momento i ragazzi possono disporre di quantità sconfinate di documenti, dati, materiali multimediali. E questo quasi sempre avviene senza guide e senza esperienze in grado di sviluppare le capacità cognitive necessarie per muoversi in tale contesto. Il progetto "I Linguaggi della Contemporane ...; [Leggi tutto...]