Risultati ricerca
Hamburg : UNESCO Institute for Lifelong Learning, 2019
Abstract/Sommario: The Fourth Global Report on Adult Learning and Education (GRALE IV) draws on monitoring surveys completed by 139 UNESCO Member States to develop a differentiated picture of the global state of adult learning and education (ALE). This edition explores participation in adult learning and education from the perspective of equity and inclusion. The first part tracks progress in adult learning and education against the Belém Framework for Action, adopted in 2009, on the basis of the GRALE s ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’alluvione normativa verificatasi tra febbraio e marzo 2020, il lockdown e l’emorragia di risorse pubbliche per famiglie e imprese, impongono di riflettere sul futuro del nostro sistema di Welfare e su cosa significhi bilanciare la tutela della salute con gli altri diritti fondamentali.
Roma : Romatre-Press, 2020
Abstract/Sommario: Il volume presenta una raccolta di saggi su fenomeni emergenti che caratterizzano la società contemporanea e dai quali dipendono condizioni di disuguaglianza sociale di cui vi è ampio riscontro nel dibattito pubblico. Viene delineato lo scenario della società globalizzata, nel quale si definiscono condizioni e vincoli di natura economica e culturale che sembrano aver messo sotto scacco il ruolo della politica e che alimentano anche nei paesi occidentali una rapida crescita delle disegu ...; [Leggi tutto...]
Roma : Donzelli, ©2021 (stampa 2020)
Abstract/Sommario: Tempi duri, per la sinistra italiana. I suoi rappresentanti, i suoi esponenti più significativi, i suoi gruppi dirigenti, messi a dura prova da una lunga crisi dell'economia che ha accresciuto le disuguaglianze, e da una parallela crisi della politica che ha visto svilirsi il ruolo dei partiti e crescere sempre più il divario tra governanti e governati, sono a corto di un pensiero strategico: sembrano avere smarrito il nesso tra lo studio della realtà e la sua trasformazione. Da troppo ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2018
Abstract/Sommario: Il volume mira ad analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro - la "giusta retribuzione" così com'è declinata nell'art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza - in una fase, come quella attuale, in cui l'impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l'ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il saggio approfondisce le questione ancora aperte In merito alla relazione tra capitale sociale e processi di riproduzione delle diseguaglianze sociali.
Abstract/Sommario: La cooperazione allo sviluppo è uno degli strumenti principali di cui la comunità internazionale dispone nella lotta contro la povertà e le crescenti disuguaglianze a livello globale che richiede di adeguare gli strumenti operativi adottati in vista di un rinnovamento delle teorie e delle pratiche.
Abstract/Sommario: Si illustra una ricerca basata sulla rielaborazione dei dati OECD-PISA 2018 riguardante gli studenti italiani di 15 anni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso il quadro teorico di Bernstein, unito a quello di Bourdieu e al campo di ricerca critico sulla riforma neoliberista del sistema educativo, si mostra che alcune nuove attività di apprendimento (orientamento professionale nelle scuole, visite guidate ai luoghi di lavoro, e così via) incidono sulle aspirazio ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il contributo mira a sviluppare una riflessione, sia di taglio analitico, sia con esplicito riferimento alle policy, sul legame fra caratteristiche e riforme del sistema previdenziale e disuguaglianze (di reddito, ma non solo).
Abstract/Sommario: Le politiche per le famiglie possono concorrere a ridurre, o viceversa rafforzare uno o più tipi di disuguaglianze: tra uomini e donne, tra chi ha (più) figli e chi non ne ha, o ne ha uno solo, tra famiglie povere e famiglie non povere, tra famiglie formate diversamente. Il rafforzamento, o viceversa la riduzione di una o più disuguaglianze, può essere un obiettivo intenzionale, o invece l’esito secondario, talvolta persino non voluto, di altri obiettivi.