Risultati ricerca
Milano : Angeli, 2021
Abstract/Sommario: Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un'ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti. Un Alternate Reality Game, o più semplicemente "ARG", è un'esperienza ludica, collaborati ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Ufficio delle pubblicazioni dell’ Unione Europea, 2017
Abstract/Sommario: Il rapporto fa parte della seconda serie di pubblicazioni sulle analisi tematiche per paese (thematic country reviews, TCRs) sull’apprendistato del Cedefop e presenta i risultati della ricerca condotta in Italia. L‘analisi promossa dal Cedefop si concentra sull’apprendistato di tipo 1 (tipo 1) in Italia, per come è stato riformato nel 2015. Questo schema condivide alcune delle caratteristiche del «modello duale» di apprendistato, ben consolidato in paesi quali la Germania e l’Austria. ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications office of the European Union, 2020
Abstract/Sommario: Accountability and dissemination of its work are important elements of Cedefop’s policy to provide assurance to stakeholders for resources used and results achieved. This publication contains UK data and analysis based on research conducted before the United Kingdom’s exit from the European Union on 31 January 2020. EU averages or other statistical parameters including the UK reflect the situation in the European Union before 31 January 2020 and should not be considered as representati ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2022
Abstract/Sommario: Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel "comportarsi". Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto d ...; [Leggi tutto...]
Pisa : ETS, 2021
Abstract/Sommario: Alla luce dei recenti studi sui processi di insegnamento e apprendimento in ambito nazionale e internazionale, il volume intende delineare il percorso scientifico che ha portato all'elaborazione delle principali teorie e modelli sui processi di costruzione della conoscenza, per arrivare a tratteggiare le metodologie didattiche più innovative nei contesti di formazione. L'ultima parte dell'opera, si concentra sul rapporto tra nuove tecnologie e processi di apprendimento, mettendo in luc ...; [Leggi tutto...]
Lecce ; Rovato : Pensa multimedia, 2014
Abstract/Sommario: Giovani e lavoro, occupabilità e formazione: l’apprendistato è oggi in Europa il contratto prevalente per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Con il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali, vengono descritte condizioni e proposte per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo. Il volume analizza anche altri temi chiave dell’attuale dibattito, come la certificazione delle competenze, l’orientamento e le po ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2017
Abstract/Sommario: This publication is the final report from the thematic country review of apprenticeships (TCR) in Italy. The review took place between July 2015 and July 2017 at the request of the Italian Ministry of Labour and Social Policies. It examined apprenticeship Type 1: apprenticeship for vocational qualification and diploma, upper secondary education diploma and high technical specialisation certificate. This report presents the TCR key findings and suggestions for action to develop the sche ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2018
Abstract/Sommario: This report details Cedefop’s first cross-nation study of apprenticeships in the European Union. The point of departure for the study is what countries define and offer as apprenticeship training. It then applies a purposive approach to identifying the changes that apprenticeships are undergoing in practice, based on their design characteristics.
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2024
Abstract/Sommario: Ensuring that young people and adults have opportunities to develop the right digital skills is crucial in avoiding skills shortages and fostering productivity. Apprenticeship can help develop the right skills for the digital transition and can also benefit from the introduction of digital technologies in its delivery. This publication draws from practice and research that explore how skill needs are changing due to the digital transition, how this impacts apprenticeship systems, how a ...; [Leggi tutto...]
Roma : INAPP, c2018
Abstract/Sommario: Il presente paper propone una riflessione circa i potenziali effetti sul lavoro dell’attuale processo di digitalizzazione ed automazione delle relazioni socio-economiche. La tesi di base è quella della nonneutralità del cambiamento tecnologico, in ragione della quale la politica economica tende a giocare un ruolo chiave nell’assicurare l’equa distribuzione di costi e benefici; nonché la sostenibilità sociale dello stesso cambiamento tecnologico. Enfatizzando l’eterogeneità dei potenzia ...; [Leggi tutto...]