Risultati ricerca
Bologna : il Mulino, c2025
Abstract/Sommario: Il Rapporto restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori. Il volume è strutturato in tre parti: «Diritto allo studio e diritti di cittadinanza», «L'università come controverso attore della rigenerazione urbana», «Pratiche di engagement nella produzione di beni pubblici e benessere collettivo». Ciascuna parte approfondisce temi e questioni utili a perimetrare un campo di azione entro ...; [Leggi tutto...]
Roma, Studium 2023
Abstract/Sommario:
Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa. Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la ...; [Leggi tutto...]
Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa. Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: This study explores the intersection of digital policies, workforce inclusion, and digital continuing training in the EU and Italy. Against the backdrop of rapid technological advancements, the research examines how policies shape the socio-economic landscape, focusing on workforce integration within the digital realm. It highlights digital continuing training as a vital tool for fostering adaptability and resilience in workers facing technological disruptions. The paper explores
chall ...; [Leggi tutto...]
chall ...; [Leggi tutto...]
Roma : INAPP, 2025
Abstract/Sommario: Il Rapporto ha l’obiettivo di presentare i principali risultati derivanti dal secondo ciclo dell’Indagine sulle competenze degli adulti (Survey of Adult Skill) realizzata nell’ambito del Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) dell’OCSE. Il focus è sull’Italia in comparazione con gli altri Paesi e le Economie partecipanti al Programma. Nel Rapporto è dato, inoltre, rilievo alle differenze territoriali presenti nel nostro Paese, presentando i risultati d ...; [Leggi tutto...]
[Roma : ENGIM, 2024]
Abstract/Sommario: Viene proposta un’analisi approfondita sul rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, con particolare attenzione a chi frequenta percorsi di formazione professionale. Il testo nasce dall’esigenza di comprendere come i ragazzi percepiscano il proprio futuro lavorativo, quali valori guidino le loro scelte e quale ruolo abbia la scuola nella costruzione del loro percorso. L’indagine alla base delle analisi proposte, condotta su oltre quattromila studenti ENGIM, offre uno sguardo concre ...; [Leggi tutto...]
Roma : Fonder, 2022
Abstract/Sommario: l volume è strutturato come raccolta degli atti del convegno tenutosi il 13 novembre 2021 per celebrare i 15 anni di attività (2006-2021) di FondER (Fondo Enti Religiosi). Esso evidenzia il ruolo del Fondo nel sostenere la formazione continua dei lavoratori nei settori educativo, socio-assistenziale e sanitario. Le tre sezioni principali riflettono sui risultati raggiunti, esplorano nuove prospettive future e raccolgono testimonianze di enti aderenti. FondER si distingue per il suo app ...; [Leggi tutto...]
Milano : Guerini Next, 2024
Abstract/Sommario: All’interno di un quadro sociale ed economico sempre più articolato e dinamico, le università hanno il compito di educare – non solo formare – i giovani di oggi: i lavoratori e i cittadini di domani, indirizzandoli verso un apprendimento permanente e di valore, centrato sulla persona. Per fare questo, sono chiamate a stare al passo con l’innovazione, se non addirittura a farsene portavoce, rivedendo costantemente il proprio modello di business, i processi e le prassi didattiche nell’ot ...; [Leggi tutto...]
Milano : Franco Angeli open access, 2024
Abstract/Sommario: YoUniverCity è un progetto della Fondazione AMESCI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha saputo fronteggiare le sfide del momento storico complesso e del tutto particolare che si è trovato ad affrontare, segnato dall’emergenza Covid-19, riuscendo nell’impresa di offrire agli oltre 2.000 giovani coinvolti un percorso di formazione innovativo e inclusivo. Dedicato a studenti universitari di tutta Italia, YoUniverCity ha realizzato su scala nazionale un mo ...; [Leggi tutto...]
Paris : OECD Publishing, 2024
Abstract/Sommario: With skill needs evolving at an unprecedented pace, the 2023 Survey of Adult Skills stresses the urgent need for education and training systems to scale up their efforts and adapt. The survey assessed the literacy, numeracy and adaptive problem solving skills of about 160000 adults aged 16-65 from 31 countries and economies, representing 673 million people. The data confirms the essential role of these skills in achieving positive economic and social outcomes. Adults with higher numera ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2024
Abstract/Sommario: The report summarises the outcomes of the three phases of the research and discusses areas for actions. This report complements the publication of the first findings of the TCR research (2023). It examines upskilling pathways from the perspectives of outreach, guidance and tailoring of the training offer. These aspects are analysed through the cross-cutting theme of governance and the principles of personalisation of services and centrality of the individual. These principles enable co ...; [Leggi tutto...]