Risultati ricerca
Roma : Fonder, 2022
Abstract/Sommario: l volume è strutturato come raccolta degli atti del convegno tenutosi il 13 novembre 2021 per celebrare i 15 anni di attività (2006-2021) di FondER (Fondo Enti Religiosi). Esso evidenzia il ruolo del Fondo nel sostenere la formazione continua dei lavoratori nei settori educativo, socio-assistenziale e sanitario. Le tre sezioni principali riflettono sui risultati raggiunti, esplorano nuove prospettive future e raccolgono testimonianze di enti aderenti. FondER si distingue per il suo app ...; [Leggi tutto...]
Milano : Franco Angeli, [2015]
Abstract/Sommario: Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business. Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute. Partendo da questa consapevolezza, il testo presenta un’analisi dettagliata delle Academy in ...; [Leggi tutto...]
Lecce ; Rovato : Pensa multimedia, 2014
Abstract/Sommario: Giovani e lavoro, occupabilità e formazione: l’apprendistato è oggi in Europa il contratto prevalente per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Con il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali, vengono descritte condizioni e proposte per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo. Il volume analizza anche altri temi chiave dell’attuale dibattito, come la certificazione delle competenze, l’orientamento e le po ...; [Leggi tutto...]
Roma : ANPAL, 2018
Abstract/Sommario: Il Rapporto è stato elaborato dall’Anpal anche ai fini della Relazione al Parlamento di cui all’articolo 66 della legge 144/99 e finanziato dal Pon Spao. In riferimento alle annualità 2016-2017, esso è articolato in due parti: la prima, dedicata alle politiche, analizza il contesto di fruizione della formazione di individui e imprese, riporta evidenze statistiche e si sofferma sulle politiche pubbliche a sostegno della formazione di adulti e imprese; la seconda, dedicata ai temi, appro ...; [Leggi tutto...]
Bonn : IZA, 2020
Abstract/Sommario: The social and the private returns to education differ when education can increase productivity, and also be used to signal productivity. We show how instrumental variables can be used to separately identify and estimate the social and private returns to education within the employer learning framework of Farber and Gibbons [1996] and Altonji and Pierret [2001]. What an instrumental variable identifies depends crucially on whether the instrument is hidden from, or observed by, the empl ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2018
Abstract/Sommario: Quali sono le azioni messe concretamente in campo dalle imprese per ottimizzare il rapporto con le nuove generazioni? In questo volume vengono presi in considerazione gli aspetti-chiave legati alla definizione delle strategie future di gestione del cambiamento culturale e del rapporto con i giovani. Un'importante esplorazione multi-dimensionale dei trend dell'HR, con focus sulla Generation Y in termini di Millennials Awareness, Talent Management, Social & Digital Innovation, Women in S ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, 2020
Abstract/Sommario: È tempo di investire in educazione, non solo per superare l'emergenza Covid, ma per guardare oltre, per ritrovare quel cammino di sviluppo che sembra essersi perduto nei lunghi anni in cui hanno prevalso individualismo e populismo e che deve fondarsi sui valori definiti nella nostra Costituzione. Il nuovo secolo della connessione continua ha bisogno di cittadini portatori, oltre che di contenuti, di creatività, lavoro di squadra, capacità di astrazione e di sperimentazione, senso di or ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2018
Abstract/Sommario: Il volume è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l'approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Nella formazione esperienziale i discenti sperimentano situazioni che rappresentano metaforicamente la realtà aziendale attraverso il gioco. A seguito della sperimentazione, si dà significato all'esperienza vissuta e alle dinamiche relazionali attraverso il debriefing, attività che consente di riflettere sui punti di forza e le criticit ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, 2021
Abstract/Sommario: Come ha mostrato anche la crisi pandemica, il nostro sistema formativo resta distante dall'ideale di pari opportunità: il contesto familiare continua a incidere fortemente sulle possiblità di apprendimento e di realizzazione di studenti e studentesse, producendo divari che la scuola non è in grado di appianare. Per chi ha origini straniere, gli ostacoli sono anche maggiori. Eppure, i figli degli immigrati rappresentano il futuro delle nostre società, afflitte dall'invecchiamento demogr ...; [Leggi tutto...]
Roma : Carocci Faber, 2021
Abstract/Sommario: Che cosa significa "progettare in campo educativo"? Soprattutto, che cos'è concretamente un progetto in un servizio sociosanitario e come lo si realizza? Chi sono gli attori in gioco e quali le fasi del progetto? Il libro, rivolto a tutti gli operatori sociali e in particolare agli educatori, intende rispondere a queste domande. Nella prima parte, teorica, si propone un modello di costruzione di un progetto, prendendone in esame tutte le fasi. Nella seconda si analizzano alcuni progett ...; [Leggi tutto...]