Risultati ricerca
Abstract/Sommario: La dimensione lavorativa riveste un peso cruciale nella transizione alla vita adulta delle giovani generazioni. L’analisi si basa su dati OECD-PIAAC per stimare i pay off occupazionali e retributivi dell’istruzione dei giovani di età compresa tra i 30 e i 39 anni.
Roma : Carocci, 2020
Abstract/Sommario: La visione moderna della disuguaglianza è un derivato, per opposizione, del concetto di uguaglianza che si fa strada a partire dall’Illuminismo, su basi “scientifiche”: gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. È l’agire sociale e istituzionale, il costrutto di dinamiche economiche, politiche e culturali, a rendere gli uomini diseguali. Ma se l’uguaglianza è una condizione naturale degli esseri umani, com’è allora possibile spiegare o giustificare tali costrutti? Se c ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Quello che può essere definito come un vero e proprio movimento di datificazione globale a fini valutativi s’interseca con la diffusione delle ICT, configurando una nuova generazione di valutazione di test based in cui il digitale, nella forma del digital assessment, assume un ruolo cruciale. Il contributo mostra l’evoluzione di tale intersezione.