Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Through an analysis of European policies for recovery and resilience, a reflection is proposed on the response of training systems to the challenges posed by the Covid-19 emergency, outlining the future scenarios for such systems.
Abstract/Sommario: La scarna attenzione riservata dal PNRR all’istruzione professionalizzante, dato che ci si è concentrati nel favorire la crescita degli ITS, nel prevedere un’ulteriore riforma degli istituti tecnici e professionali, nel concedere un finanziamento aggiuntivo per il sistema duale e nell’introdurre nuove forme di formazione continua, dimostra che le istituzioni tutte non intendono più fare affidamento su questo settore del nostro sistema nazionale di istruzione e formazione.
Oxford : Oxford University Press, 2012
Abstract/Sommario: Education, skill formation, and training continue to be important areas of consideration for both public policy and research. This book examines the particular types of vocational training known as collective skill formation systems, whereby the training (often firm-based apprenticeships) is collectively organized by businesses and unions with state support and cooperation in execution, finance, and monitoring.
Roma : ISFOL, c2014
Abstract/Sommario: Il Paper presenta i risultati della II indagine nazionale sugli esiti formativi e occupazionali di 5.000 qualificati nei percorsi di IeFP (a.s.f. 2008/2009), intervistati con metodo CATI a 3 anni dalla qualifica conseguita a scuola e nelle agenzie formative. Il contributo rileva la valutazione, da parte dei giovani, dell’esperienza scolastica e formativa a partire dalla ex scuola media, seguendo anche la loro eventuale prosecuzione degli studi e della formazione intrapresa. Sul versant ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], 2015 (Roma : Tip. Ist. Salesiano Pio XI)
Abstract/Sommario: L’Italia ha bisogno di una “Buona Scuola” e di una “Buona Formazione Professionale”. I due (sotto)sistemi devono crescere e consolidarsi insieme. In Italia, tuttavia, mentre il percorso scolastico è sufficientemente consolidato, quello formativo, che dopo un triennio prosegue fino ai percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori, è ancora più norma che realtà. Il quaderno che proponiamo vuole invitare il lettore a riflettere su questo percorso. È strutturato in due parti. La pri ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2015
Abstract/Sommario: The Education and Training Monitor 2015 puts the spotlight on education priorities most in need of investment and identifies policies that help improve the inclusiveness, quality and relevance of Europe’s education and training systems. The European Commission has published the fourth annual edition of the Education and Training Monitor. The full report includes a ten-page summary that combines cross-national and country-specific findings. The Education and Training Monitor 2015 is acc ...; [Leggi tutto...]
[Roma : ISFOL], 2015
Abstract/Sommario: Il dossier presenta una fotografia del sistema di Istruzione e formazione professionale (IeFP), costruita a partire dai numerosi dati acquisiti attraverso le attività di monitoraggio, indagine e ricerca svolte dall'Isfol in questi ultimi anni.
Genova : Associazione TreeLLLe, 2016
Roma : ISFOL, c2016
Abstract/Sommario: Oggetto dell’indagine è il meccanismo dei costi dell’Istruzione e formazione professionale. Poiché le Regioni sono chiamate ad assicurare, per legge, un’offerta di Istruzione e formazione professionale ormai strutturale, esse devono dotarsi di strumenti adeguati a parametrare e controllare la spesa. In questa materia, l’indagine mette a confronto realtà territoriali diverse in quanto a modelli di offerta di IeFP e strumenti di parametrazione dei loro costi, delineando un quadro sinotti ...; [Leggi tutto...]
Roma : Federazione CNOS-FAP, 2016
Abstract/Sommario: Il volume vuole contribuire a supportare la necessità di maggiore conoscenza, comprensione e consapevolezza dello scenario nel quale si collocano i riferimenti, i dispositivi e gli strumenti dell’Istruzione e Formazione Professionale, dell’Istruzione e formazione tecnica superiore e dell’Istruzione tecnica superiore.