Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 21
Abstract/Sommario: Nel corso del 2008-2009 è stato avviato, in ambito OCSE, il programma denominato PIAAC (Programme for the international assestement of adult competencies). L’obiettivo principale di PIAAC è un’analisi e valutazione della popolazione adulta sulle competenze di base fondamentali. Inoltre, raccoglie informazioni su come gli adulti (16-64 anni) utilizzano competenze lavorative fondamentali nell’ambito della loro attività professionale. PIAAC esaminerà e analizzerà i processi relativi alle ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L'articolo presenta le principali evidenze empiriche emerse dal Programma OCSE-PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), realizzato
in Italia dall’isfol su incarico e sotto la responsabilità del Ministero del lavoro edelle politiche sociali. Queste evidenze fanno riferimento ai dati italiani e riguardano la distribuzione delle competenze tra la popolazione adulta italiana con età compresa tra i 16 e i 65 anni. Vengono presentate inoltre diverse comparaz ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 2018
Abstract/Sommario: A partire da una rilettura dei concetti di "capitale sociale" e "competenza digitale" in base all'approccio delle capabilities, il libro illustra le procedure di indagine e i risultati principali di un lavoro triennale sulla valutazione delle competenze dei preadolescenti di un campione di scuole secondarie di I grado del Comune di Roma. La costruzione di uno schema analitico procedurale per l'analisi delle competenze, che tiene debitamente conto dell'influenza del capitale sociale fam ...; [Leggi tutto...]
Genova ; Torino : Associazione TreeLLLe : Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, 2014
Roma : INAPP, c2022
Abstract/Sommario: L’adozione dell’approccio per risultati di apprendimento coinvolge le diverse sfere dell’azione formativa, nell’obiettivo di mettere la persona in grado di sviluppare saperi e di mobilitare il complesso delle proprie risorse, per fronteggiare sfide e compiti significativi, in un sistema di expected outcomes accuratamente progettato. Il Paper propone un dispositivo di analisi per riconoscere le diverse articolazioni e il grado di adozione dell’approccio per risultati di apprendimento ne ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, 2016
Abstract/Sommario: Ai test di apprendimento è stato assegnato un ruolo molto importante nella società contemporanea, ma sono davvero efficaci per valutare le qualità di uno studente e capire se avrà successo nella vita? In queste pagine il premio Nobel per L'economia James J. Heckman, noto per i suoi studi sul capitale umano, offre una lucida riflessione sul più noto e importante test cognitivo americano, il GED (General Educational Development). Avvalendosi di numerose ricerche empiriche, Heckman e il s ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L'articolo richiama gli obiettivi e le questioni chiave a cui l'indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) intende dare adeguate risposte, a partire dalla individuazione e definizione di quali siano le competenze considerate fondamentali (foundation skills) per vivere e lavorare nel xxi secolo. PIAAC si focalizza sulle competenze di base e trasversali necessarie ad assicurare un’attiva partecipazione dall’economia e alla società. In relazione alle ...; [Leggi tutto...]
Roma : ISFOL, c2014
Abstract/Sommario: Il volume proposto si inserisce nell’ambito delle ricerche condotte dall’ISFOL sui temi delle competenze, dell’apprendimento ed il lavoro e ne rappresenta una tappa di particolare importanza. L’OCSE ha avviato il Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) nel corso del 2009. Nel 2011-2012 è stata realizzata la prima survey internazionale sulle competenze di base degli adulti. L’ISFOL, su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha parte ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Intervento di Robero Reggi - in qualità di Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Isutruzione, dell'Università e delle Ricarca - al convegno ISFOL-PIAAC "Competenze e apprendimento permanente: dalla ricerca alle indicazioni di policy. Il contributo dell'indagine nazionale PIAAC" (Roma, 8 maggio 2014)