Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Si illustrano le più recenti tendenze del sistema penitenziario italiano le cui criticità potranno essere affrontate solo nella riscoperta del paradigma dell’inclusione sociale universalista affermato dalla Costituzione repubblicana.
Abstract/Sommario: ll saggio introduce il numero speciale «Autonomie locali e servizi sociali» sulla ricerca sociale qualitativa nel sistema carcerario italiano contemporaneo riassumendo le attuali condizioni di detenzione in Italia e lo stato della ricerca sociale sul carcere.
Milano ; Udine : Mimesis, 2017
Abstract/Sommario: Questo libro si interroga sulla possibilità di rendere 'più sociali' le politiche abitative: un obiettivo oggi credibile, come mostrano le esperienze che in Europa hanno tentato di ripensare il diritto alla casa istituendo per i poveri un 'supplemento di socialità'. Per i poveri le comuni politiche sociali possono non funzionare. Occorre uno sforzo supplementare, occorrono un adattamento dell'offerta complessiva e l'introduzione di provvedimenti ad hoc per le popolazioni in maggiore di ...; [Leggi tutto...]
Washington, D.C. : Bookings Institution Press, c2013
Abstract/Sommario: As the average age of the population continues to rise in industrialized nations, the fiscal impacts of aging demand ever-closer attention. This book examines one oft-discussed approach to the issue—encouraging people to work longer than they now do. Workers would spend more years paying taxes and fewer years drawing pension and health benefits. But how much difference to spending and revenues would longer working lives make? What steps could be taken to make longer working lives attra ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Si esamina la relazione tra le caratteristiche dei sistemi di Long-term care (Ltc) e le risorse familiari destinate alla cura della popolazione anziana non autosufficiente in quattordici paesi europei.
Abstract/Sommario: Il saggio sviluppa un’analisi a partire dal volume di Save the Children (2019) sullo stato delle politiche per l’infanzia in Italia. In particolare, esso mette in luce come vi possano essere ragioni per ipotizzare che una finestra di opportunità per un maggior investimento pubblico a sostegno dell’infanzia e della genitorialità si sia aperta in Italia.
Abstract/Sommario: Gli artt. 4 e 7 del d.l. n. 4 del 28 gennaio 2019 disegnano la disci-plina di attivazione al lavoro dei beneficiari del reddito di cittadi-nanza. Dopo un breve inquadramento teorico della c.d. condi-zionalità, si esamina la relativa disciplina, anche attraverso la comparazione con quella prevista per altre prestazioni economi-che previdenziali ed assistenziali.
In particolare nel d.l. n. 4 del 28 gennaio 2019 sul RdC gli artt. 4 e 11 identificano, rispettivamente, una specifica tipolo ...; [Leggi tutto...]
In particolare nel d.l. n. 4 del 28 gennaio 2019 sul RdC gli artt. 4 e 11 identificano, rispettivamente, una specifica tipolo ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], 1982 (Roma : Tip. Olimpica)
Abstract/Sommario: La discussione intorno agli strumenti di contrasto alla povertà a volte non sfugge alla sovrapposizione con il dibattito di natura politica non consentendo di affrontare il tema alla radice e con attenzione alle concrete possibilità d’intervento.