Risultati ricerca
[S.l. : s.n.] (Soveria Mannelli : Rubbettino)
[Roma : ISFOL, 2000?]
Roma : ISFOL, c2016
Abstract/Sommario: Ripercorrendo il lungo e complesso processo, che negli anni ha coinvolto il Ministero del Lavoro e le Regioni per l’implementazione di un modello nazionale in grado di garantire la qualità della formazione, gli attori istituzionali hanno progressivamente investito nell’affinamento del proprio sistema di accreditamento sia in termini di selettività delle strutture formative sia di sostenibilità dei dispositivi. Tale impegno da un lato ha consentito una migliore governance dei sistemi d ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], stampa 2004 (Soveria Mannelli : Rubbettino)
Abstract/Sommario: Risultati della sperimentazione del modello di valutazione della qualità dei sistemi formativi effettuata nel gennaio-giugno 2003 in Valle d'Aosta, Lombardia e Provincia autonoma di Trento. Vengono illustrati il percorso logico dell'indagine, l'analisi di caso delle realtà oggetto di sperimentazione, presentata la valutazione della qualità dei sistemi di formazione professionali considerati ed esposte le considerazioni conclusive rispetto all'indagine condotta e ai risultati della sper ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], stampa 2005 (Soveria Mannelli : Rubbettino)
Abstract/Sommario: Resoconto della seconda sperimentazione (la prima condotta in tre Regioni del Centro-Nord) del modello di valutazione della qualità dei sistemi formativi effettuata nel 2004 su due Regioni del Mezzogiorno (Campania e Sardegna). Vengono presentate le evoluzioni del modello, illustrando il percorso che ha condotto allo sviluppo della versione definitiva, soffermandosi su approcci ed aspetti di metodo che hanno caratterizzato le attività della seconda sperimentazione nell'area Ob. 1; veng ...; [Leggi tutto...]
[S.l : s.n.], stampa 2004 (Soveria Mannelli : Rubbettino)
Abstract/Sommario: Presentazione dei risultati di una ricerca che ha avuto per obiettivo la disamina sul territorio di esperienze di qualità relative alla formazione degli adulti al fine di rintracciarne i fattori di successo in termini di soddisfazione dei bisogni di apprendimento dell'utente e della promozione dell'occupabilità, dell'inclusione sociale, dell'autorealizzazione e della cittadinanza attiva. Gli allegati raccolgono le schede relative agli otto studi di caso analizzati (con la descrizione d ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2011
Abstract/Sommario: This publication examines how accreditation systems relate to quality assurance by means of 12 in-depth case studies. Of these, four relate to economic sectors, eight to countries. The results show that accreditation systems are widely accepted by providers, and deliver vocational education and training to predefined quality standards - with or without the direct involvement of public authorities. The study shows that accreditation systems for vocational education and training can make ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2011
Abstract/Sommario: This publication examines how accreditation systems relate to quality assurance by means of 12 in-depth case studies. Of these, four relate to economic sectors, eight to countries. The results show that accreditation systems are widely accepted by providers, and deliver vocational education and training to predefined quality standards - with or without the direct involvement of public authorities. The study shows that accreditation systems for vocational education and training can make ...; [Leggi tutto...]
Paris : Les Editions d'Organisation, [1992]