Risultati ricerca
[Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, 2014]
Abstract/Sommario: La Nota EQF 4 si basa sul dibattito sviluppatosi in seno all'EQF Advisory Group e al suo sottogruppo, Learning Outcomes Group. Il documento esamina in maniera sistematica come l'approccio per risultati dell'apprendimento sia utilizzato con varie finalità: definire standard occupazionali ed educativi, singole qualificazioni, curricula e programmi, specifiche di valutazione e livelli delle qualificazioni. La nota non mira a definire un approccio unico ai risultati dell'apprendimento, ma ...; [Leggi tutto...]
[Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, 2014]
Abstract/Sommario: La Nota EQF 2 propone di supportare la progettazione e l'attuazione dei quadri nazionali delle qualificazioni (QNQ) come strumenti per l'applicazione dell'EQF a livello nazionale.
Roma : ISFOL, c2016
Abstract/Sommario: L’analisi comparativa proposta offre una panoramica che identifica i diversi stadi di avanzamento dei processi di referenziazione ad EQF di vari Paesi e consente di osservare l’implementazione di alcuni elementi che ne sono in molti casi i prerequisiti, come l’implementazione di Quadri nazionali delle qualificazioni (attraverso descrittori e livelli), l’approccio per risultati dell’apprendimento (Learning Outcomes – LOs), gli organismi e le procedure previste per l’assicurazione della ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], stampa 2008 (Roma : IGER)
Abstract/Sommario: Il volume propone una ricostruzione del percorso storico e della cornice di riferimento delle problematiche che l’Unione europea sta ancora affrontando verso la costruzione di un sistema europeo dell’apprendimento. Le parole chiave di tale ricostruzione ruotano attorno ad esigenze imprescindibili di ogni cittadino europeo: trasparenza, mobilità, riconoscimento delle qualifiche e delle competenze. La possibilità di allargare anche geograficamente gli spazi di apprendimento degli indivi ...; [Leggi tutto...]