Risultati ricerca
Luxembourg : Publications Office of the European Union, 2013
Abstract/Sommario: Cedefop’s fourth annual report on developments in national qualification frameworks (NQFs) in Europe confirms that these frameworks are considered a key way of making qualifications easier to understand and compare within and between countries. It has also found that such frameworks are increasingly used to encourage changes in education and training. For instance, during 2012 some National Qualifications Frameworks opened up to include qualifications awarded outside the formal public ...; [Leggi tutto...]
Roma : ISFOL, c2014
Abstract/Sommario: The european qualifications framework (EQF), established by the recommendation of april 23rd 2008, represents an important step within the process started by the Lisbon council in March 2000. A major reason to create EQF is the need of compare skills and qualifications of european citizens, to support lifelong learning and encourage mobility of students and workers, with the aim of increasing job opportunities and education and training chances. In order to achieve these aims the europ ...; [Leggi tutto...]
Roma : ISFOL, c2014
Abstract/Sommario: L’istituzione del Quadro europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF), con raccomandazione del 23 aprile 2008, rappresenta un passaggio decisivo all’interno di un complesso processo avviato con il consiglio europeo di lisbona del marzo 2000. L’elemento chiave su cui si basa la costituzione del Quadro europeo è la necessità di comparare le abilità e le qualificazioni dei cittadini europei per promuovere l’apprendimento permanente e favorire la mobilità di stude ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], 2012
Abstract/Sommario: Il rapporto testimonia il processo di Referenziazione ad EQF svolto in Italia, in risposta a quanto richiesto dalla Raccomandazione del 23 aprile 2008 della Commissione Europea. Il documento, predisposto dal gruppo tecnico di esperti che ha curato il processo di referenziazione, è anche il frutto di un confronto con le Regioni, attraverso il loro Coordinamento Tecnico, e con le Parti Sociali. Nell’ambito del rapporto è stato adottato il termine “qualificazione” per riferirsi al concett ...; [Leggi tutto...]
[S.l. : s.n.], 2012
Abstract/Sommario: Il Rapporto di Referenziazione ad EQF dell’Italia nasce in risposta a quanto richiesto dalla Raccomandazione del 23 aprile 2008 della Commissione Europea. Il gruppo tecnico che ha guidato il processo di referenziazione e curato la redazione del Rapporto è composto da rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Dipartimento delle Politiche Europee e dall’Isfol, all’interno del quale opera il Punto Nazionale ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il saggio propone alcune riflessioni sulla base del progetto EQF-SPREAD il cui principale obiettivo è quello di analizzare specifiche proposta per l’implementazione e lo sviluppo del sistema delle qualifiche in sette Paesi membri dell’Ue (Spagna, Polonia, Bulgaria, Paesi Bassi, Malta, Regno Unito e Italia). Partendo dagli esiti del progetto in questione, vengono quindi presenta gli obiettivi e principali risultati comparativi di approfondimento sul sistema delle qualifiche maltese, ol ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Lo sviluppo di un Quadro europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) è una delle sfide che l’Ue ha intrapreso nel 2008 con una specifica Raccomandazione e con l’obiettivo principale di promuovere la mobilità all’interno dei confini del “vecchio continente”, l’accesso all’istruzione e alla formazione ed il riconoscimento, tra Paesi, delle qualifiche e, soprattutto, dei risultati dell’apprendimento di cui queste sono il riconoscimento formale. Il questo quadro, il s ...; [Leggi tutto...]
Luxembourg: Publications Office of the European Union, 2013
Abstract/Sommario: This Note suggests ideas and advice to policy makers and experts involved in national referencing processes on how this referencing process can be organised and how its
results can be presented in a demonstrable, explicit and defensible way. The publication is based on discussions in the EQF Advisory Group and experiences from referencing processes up until now and may be further elaborated as information on forthcoming referencing processes becomes available.
[Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, 2014]
Abstract/Sommario: La Nota 5 EQF suggerisce idee e consigli ai soggetti politici e agli esperti coinvolti nei processi nazionali di referenziazione su come tale processo può essere organizzato e su come possano essere presentati i suoi risultati in modo dimostrabile, chiaro e sostenibile. Il documento si basa sul dibattito risultato in seno all'Advisory Group EQF e sulle esperienze dei processi di referenziazione nazionali finora svolti.
Abstract/Sommario: La condivisione di strumenti e procedure per promuovere diffusamente l’apprendimento di competenze e favorirne la certificazione e il concreto riconoscimento indipendentemente dai contesti di acquisizione, rappresenta uno dei primari obiettivi perseguiti a livello internazionale. EQF, ECVET e Validazione dell’apprendimento non formale e informale sono tutti assi di una politica comune in base alla quale occorre adottare modelli, sviluppare pratiche virtuose, diffondere e allargare una ...; [Leggi tutto...]