Se il lavoro si fa gig : [precari e senza diritti : come garantire qualità della vita ai lavoratori ed efficienza alle aziende, quando il modello economico che si sta diffondendo non prevede prestazioni lavorative continuative]

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Se il lavoro si fa gig : [precari e senza diritti : come garantire qualità della vita ai lavoratori ed efficienza alle aziende, quando il modello economico che si sta diffondendo non prevede prestazioni lavorative continuative] / Colin Crouch. - Bologna : Il Mulino, 2019. - 185 p. ; 18 cm. - (Voci)
Note: Traduzione di Rinaldo Falcioni
Sommario/Abstract: Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d’opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l’efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? L'autore propone l’istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.
Collezione: [Fa parte di] Voci [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-15-28518-8
Autore:
Crouch, Colin -  [Responsabilità principale]
Legami: [Ha per titolo originale] Will the gig economy prevail? [Vai al dettaglio]
Termine di thesauro:
Gig economy
Lavoro precario
Tutele del lavoro
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 330.1556 - ECONOMIA. SCUOLA DELL'ECONOMIA DEL BENESSERE
Chiavi:
Lavoro
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 23311
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 13283 CDS - Corrente CDS 02740 Disponibile Nessuna Prenota