Il service learning per l'innovazione scolastica : le proposte del movimento delle avanguardie educative

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Il service learning per l'innovazione scolastica : le proposte del movimento delle avanguardie educative / INDIRE ; a cura di Lorenza Orlandini, Stefania Chipa e Chiara Giunti. - Roma : Carocci, 2020. - 215 p. ; 24 cm. - (Indire ; 3)
Sommario/Abstract: Affermatosi intorno agli anni Settanta del Novecento nel contesto nord- e sud-americano, l’approccio pedagogico del Service Learning, o “apprendimento-servizio”, si è progressivamente diffuso a livello internazionale. Da qualche anno è entrato a far parte dell’offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e ponendoli all’interno di una specifica cornice metodologica. Il volume è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio.
Collezione: [Fa parte di] Indire ; 3 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN: 9788829003358
Autore:
Chipa, Stefania -  [Responsabilità secondaria]
Giunti, Chiara -  [Responsabilità secondaria]
Orlandini, Lorenza -  [Responsabilità secondaria]
Termine di thesauro:
Innovazione educativa
Metodologie per l'apprendimento
Psicologia dell'educazione
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 371.1 - Scuole e loro attività; educazione speciale. Insegnanti e didattica, e attività connesse
Chiavi:
Formazione
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 23139
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 13235 CDS - Corrente CDS 02694 Disponibile Nessuna Prenota
Biblioteca INAPP 13236 CDS - Corrente CDS 02694/bis Disponibile Nessuna Prenota