Pensare l'infosfera : la filosofia come design concettuale

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Pensare l'infosfera : la filosofia come design concettuale / Luciano Floridi. - Milano : Raffaello Cortina, 2020. - 151 p. : ill. ; 23 cm. - (Scienza e idee ; 314)
Note: Versione ridotta dell'opera, che comprende: Introduction, Chapters 1, 2, 3, 4, Afterword. - Traduzione di Massimo Durante
Sommario/Abstract: La filosofia pone domande, ma porre domande non è la cosa più importante, bisogna porre quelle giuste al momento giusto per avere risposte significative e corrette. La filosofia è un'impresa costruttiva in cui l'analisi delle domande aperte è il terreno preparatorio per il design di risposte soddisfacenti. La filosofia è necessaria per ripensare ciò che si può definire progetto umano. E la filosofia evolve come evolve l'umanità. Oggi l'indagine filosofica non può prescindere dalle tecnologie digitali che influenzano e formattano la nostra comprensione del mondo e la nostra relazione con esso. È in corso una rivoluzione, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer. Nell'era "onlife" la filosofia è necessaria per dare senso ai cambiamenti radicali prodotti dalla rivoluzione dell'infosfera, ma occorre che sia davvero buona filosofia per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.
Collezione: [Fa parte di] Scienza e idee ; 314 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-328-5148-9
Autore:
Floridi, Luciano -  [Responsabilit√† principale]
Termine di thesauro:
Filosofia
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 121.6 - GNOSEOLOGIA. NATURA DELL'INTERROGAZIONE
Chiavi:
Società
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 23124
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 13233 CDS - Corrente CDS 02693 In prestito fino al 14/11/2020 Nessuna Prenota