È possibile una scuola diversa? : una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: È possibile una scuola diversa? : una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica / a cura di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso. - Bologna : Il Mulino, 2019. - 320 p. ; 22 cm. - (Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo)
Sommario/Abstract: Tra le strategie volte a potenziare l'efficacia del sistema formativo e a innalzare la qualità dell'istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa questo libro, che restituisce - dati alla mano - i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto - che adattano al nostro paese pratiche già sperimentate altrove - spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell'organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning ecc.); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche auto-valutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento.
Collezione: [Fa parte di] Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 9788815283979
Autore:
Checchi, Daniele -  [Responsabilità secondaria]
Chiosso, Giorgio -  [Responsabilità secondaria]
Termine di thesauro:
Qualità dell'istruzione
Scuola
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 371.1 - Scuole e loro attività; educazione speciale. Insegnanti e didattica, e attività connesse
Chiavi:
Formazione
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 22179
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 12697 CDS - Corrente CDS 02512 Disponibile Nessuna Prenota