Mansioni e macchina intelligente

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Mansioni e macchina intelligente / Michele Faioli ; con prefazione di Mariella Magnani. - Torino : Giappichelli, 2018. - XII, 263 p. ; 24 cm. - (Diritto del lavoro ; 57)
Sommario/Abstract: Il volume analizza con metodo pragmatico alcuni dati attuali riferiti a contesti aziendali a tecnologia avanzata per esaminarne le conseguenze giuridiche e per contribuire al dibattito sulle future possibili tutele del lavoro. Viene proposta una rilettura dell'art. 2103 c.c. (novellato nel 2015), in rapporto alle reazioni giuslavoristiche alla tecnologia, volta a evidenziare le potenzialità della contrattazione collettiva nel regolare i processi nella fabbrica che si evolve ed offre altresì la risposta del diritto del lavoro alla nuova struttura della relazione tra datore di lavoro, lavoratore e macchina intelligente, che si configura come terzo elemento di tale relazione.
Collezione: [Fa parte di] Diritto del lavoro ; 57 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-921-1754-9
Autore:
Faioli, Michele -  [Responsabilità principale]
Magnani, Mariella -  [Responsabilità secondaria]
Termine di thesauro:
Diritto del lavoro
Industria 4.0
Innovazione tecnologica
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 344.012596 - Diritto del lavoro, diritto in materia di servizio sociale, di educazione, di cultura. Garanzie per i lavoratori
Chiavi:
Lavoro
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 22134
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 12677 CDS - Corrente CDS 02492 Disponibile Nessuna Prenota