Le casse di previdenza tra autonomia e responsabilità : i professionisti, il risparmio, l'economia reale

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Le casse di previdenza tra autonomia e responsabilità : i professionisti, il risparmio, l'economia reale / responsabili della ricerca: Federico Merola, Matteo Caroli ; coordinatore: Valerio Francola ; autori: Christian Iaione, Paola Fersini ; prefazione di Alberto Olivieti ; introduzione di Franco Bassini. - Roma : Luiss University Press, 2017. - 222 p. ; ill. ; 24 cm.
Sommario/Abstract: Le Casse di previdenza, gestori di forme pensionistiche obbligatorie per i liberi professionisti italiani, sono state privatizzate nel 1994. Da allora si è sviluppato un ampio dibattito dottrinale circa la loro natura giuridica, anche per la persistente tendenza delle strutture amministrative dello Stato a ricondurle in un alveo pubblico. La sfida raccolta dalla ricerca condotta da Astrid e LUISS Business School è stata quella di recuperare le ragioni della privatizzazione delle Casse di previdenza verificandone il fondamento costituzionale e approfondendo i princìpi teorici alla base della gestione degli attivi, con particolare attenzione all’economia reale e alle infrastrutture.
Numeri: ISBN: 978-88-6856-115-4
Autore:
Iaione, Christian -  [Responsabilità principale]
Fersini, Paola -  [Responsabilità alternativa]
Bassanini, Franco -  [Responsabilità secondaria]
Caroli, Matteo G. -  [Responsabilità secondaria]
Oliveti, Alberto -  [Responsabilità secondaria]
Termine di thesauro:
Diritto del lavoro
Previdenza
Professioni
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 344.02 - Diritto del lavoro, diritto in materia di servizio sociale, di educazione, di cultura. Previdenza sociale
Chiavi:
Economia
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 22052
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Biblioteca INAPP 12660 CDS - Corrente CDS 02476 Disponibile Nessuna Prenota